Divertimento assicurato per grandi e piccini in Toscana
State programmando una vacanza in Italia per tutta la famiglia e volete trascorrere un’esperienza davvero unica ed indimenticabile per tutti? Cosa ne pensate di fare in modo che i vostri bambini entrino in contatto diretto con i bambini del posto della loro stessa età grazie ai campi estivi? Possono partecipare per alcuni giorni soltanto, oppure per una o due settimane, mentre voi genitori andate alla scoperta del resto della Toscana e dell’Italia.
Non si tratta di un’idea stupida: tutti amiamo i nostri bambini con tutto il cuore, ma se state pensando di visitare l’Italia e non siete sicuri se i vostri bambini ce la faranno a viaggiare di città in città, di albergo in albergo, di museo in museo, perchè non organizzare delle "vacanze separate"? Io ho diversi amici in America che preferiscono aspettare che i loro bambini siano cresciuti almeno un pò prima di organizzare un viaggio in Italia, in modo che anche loro possano apprezzare di più l’esperienza, altri che invece sanno già che i loro bambini odieranno stare in giro tutto il giorno a visitare musei, per cui non possono decidere cosa fare o vedere durante il soggiorno. Che ne pensate di godervi una seconda luna di miele? Se i vostri bambini sono abbastanza grandi da poter rimanere separati da voi per un pò di tempo o addirittura per qualche giorno, i campi estivi in Italia sono una grande idea per tutta la famiglia!
L’idea che vi sto proponendo mi è venuta in mente dopo che ho conosciuto Maria Rocco, co-fondatrice della Canadian Island, la scuola leader in Italia dei campi estivi in lingua inglese. Con sede a Firenze, Canadian Island vanta di ben 18 anni di positiva epserienza nell’organizzare campi estivi giornalieri o settimanali a Firenze e nelle vicinanze, così come nella zona meridionale della Toscana, in Maremma, ottenendo sempre grandi successi. Canadese di origine e di studi (in possesso di una laurea in Scienze dell’Educazione mista in Francese ed in Italiano), una volta trasferitasi in Italia, Maria ha trovato una grande lacuna nell’insegnamento dell’inglese ai bambini come seconda lingua, così come nell’organizzazione di campi estivi, che in Canada ed in America settentrionale vantano di una lunga tradizione. Così, insieme alla sua amica Lucia Mencarelli, decide di combinare insieme questi due aspetti per creare un ambiente divertente, dove poter insegnare ai bambini la lingua inglese tramite sessioni full immersion. Il successo di Canadian Island in tutti questi anni è una prova del fatto che una completa dedizione all’inglese insieme ad un pò di sano divertimento sono un’accoppiata vincente.
Come si può far combaciare un campo estivo della scuola Canadian Island con i programmi che avete fatto per le vostre vacanze? Se rimanete a Firenze per qualche giorno, potete approfittare dei campi cosidetti giornalieri. Organizzati appena fuori dal cento storico in Piazzale Beccaria,i campi giornalieri a Firenze hanno a disposizione una sacco di spazio ed un grande giardino, perfetti per i bambini più piccoli dai 3 ai sei anni. Possono giocare e divertirsi in un ambiente sorvegiato, mentre voi andate in giro per la città o per musei, per poi passarli a prendere entro le 5 del pomeriggio.
I bambini leggermente più grandi, invece, dai 6 ai 14 anni, vengono portati a soli 12 chilometri da Firenze, in un bellissimo castello il cui ampio spazio esterno offre una piscina per nuotare, un maneggio, un posto per tirare con l’arco, un percorso con la corda, pallacanestro e molti altri giochi di squadra. Il programma del giorno include molti laboratori artistici (come pittura, disegno, ceramica, pittura a nodi solo per citarne alcuni), di musica e di teatro. Le lezioni di lingua vengono organizzate in base alle esigenze e conoscenze dei bambini: coloro che conoscono già l’inglese parteciperanno a lezioni di italiano! Ogni giorno viene fatto qualcosa di diverso, in modo che i bambini non si annoino mai!
Se i vostri bambini sono ancora più grandi, dai 7 ai 14 anni, potete pensare ai campi settimanali, uno organizzato proprio fuori Firenze, in un bellisimo agriturismo, l’altro in Maremma, nella parte meridionale della Toscana. Per i teenagers, dai 14 ai 17 anni, vi è anche la possibilità di un campo organizzato esclusivamente per loro proprio fuori città. L’ampia varietà di scelte conferma ancora una volta il successo che questi campi hanno ottenuto negli anni, e l’alta percentuale di bambini che ritornano ogni estate dimostra il fatto che i piccoli si divertono, facciano volentieri ciò che viene proposto loro ed amano giocare e conoscere nuovi bambini.
I programmi dei campi estivi sono una grande idea anche per chiunque viva in paesi dove l’inglese non è la prima lingua (Italia inclusa) ma che vuole che i propri bambini vi entrino in completo contatto per una settimana o due. Sebbene i campi siano basati in Italia, i bambini vengono un pò da tutto il mondo; la maggior parte sono italiani, ma ce ne è circa un 25-30 % i cui genitori si trovano nel nostro paese per vacanza o per lavoro.
Se siete in vacanza, potete tranquillamente programmare escursioni a Firenze, così come nel resto della Toscana o addirittura dell’Italia, senza stare in pensiero per la loro sicurezza. Maria sceglie e fa personalmente i colloqui con tutti i membri dello staff, principalmente provenienti dal Nord America e specializzati nel partecipare, organizzare e gestire campi estivi, o addirittura con esperienza nell’insegnamento. Divertimento e sicurezza sono le parole d’ordine di questi campi estivi.
Se vi piace l’idea dei campi estivi offerti dalla Canadian Island, Maria ha dato vita ad un altro programma, che offre alle mamme la possibilità di partecipare a soggiorni tranquilli dedicati appositamente a loro, mentre i bambini si trovano ai campi estivi. Organizzato in Maremma, il IO+MAMMA in Toscana consiste in un soggiorno di una settimana alla residenza del campo estivo La Capitana per il vostro bambino, mentre voi siete in una villa vicina con le altre mamme, dove potrete dedicarvi ad attività come yoga, lezioni di cucina, degustazioni di vino e sessioni al centro benessere di Saturnia. Sono previste alcune attività da fare con i vostri bambini durante la settimana, in modo da creare delle occasioni per stare insieme e trascorrere dei momenti indimenticabili durante la vostra vacanza in Italia. Le sessioni estive sono dedicate esclusivamente alle mamme, quelle autunnali ai papà ed amici. Per ulteriori informazioni sul programma IO+MIA MAMMA, date un’occhiata alla mia recensione qui (ancora soltanto in inglese).
Se avete domande da fare in merito ai campi estivi ed al loro funzionamento, date un’occhiata alla sezione delle domande frequenti sul loro sito http://www.canadianisland.it/.