I colori dell'autunno nella Città del Rinascimento con tour in città & nei dintorni
Ogni stagione ha il suo “perchè” - o ragione di esistere e per alcuni l'autunno è quella perfetta per visitare Firenze con i suoi capolavori ed il paesaggio nei suoi dintorni, i colori, i profumi ed i sapori della Città del Rinascimento e della campagna che la circonda: ecco perchè ti consigliamo di prendere in considerazione i tour che ti proponiamo durante il tuo itinerario autunnale.
Di seguito troverai una selezione dei nostri tour preferiti di Firenze e dintorni che riusciranno a farti percepire l'immensità della bellezza locale.
Il meglio di Firenze: passeggiare per il centro
Punto di partenza: Firenze centrale
Durata del Tour: 6 ore (partenza sia di mattina che di pomeriggio)
Giorni soleggiati, dai cieli blu intenso e dalle temperature gradevoli ti permetteranno di girellare per le vie e le strade del centro storico e di esplorarne anche gli angoli più remoti; se in più, aggiungi la visita di alcuni dei musei più famosi al mondo, hai trovato la combinazione perfetta per aprire le porte del paradiso toscano!
Questi tour a piedi nel centro di Firenze includono la spiegazione di una guida molto ben preparata sulla storia e le tradizioni della città: tra le varie esperienze che porterai con te come ricordo del tuo soggiorno, ti anticipo la visita della scultura del porcellino, a cui potrai strofinare il naso per augurarti buona fortuna, di Ponte Vecchio, il famosissimo ponte medievale con vedute uniche sul fiume Arno, e di Piazza della Signoria. Ma la parte migliore è forse quella in cui potrai saltare la fila per entrare nei celebri musei della città, gli Uffizi e l'Accademia!
Tempo di vendemmia: il miglior periodo per avventurarsi tra i vigneti
Punto di partenza: Stazione dei treni di Santa Maria Novella
Durata del Tour: 5 ore (partenza sia di mattina che di pomeriggio)
Questo è il periodo dell'anno in cui la vendemmia è in pieno svolgimento e, se ti trovi in zona, ti consiglio vivamente di non lasciarti scappare l'opportunità di assistere di persona a questa meraviglia tradizionale. Puoi approfittare dell'occasione per visitare i vigneti e le cantine con un esperto enologo che potrà darti una panoramica dell'azienda, seguita da una spiegazione dettagliata dei processi produttivi di due diversi vigneti, in modo che tu possa paragonarli.
E cosa c'è di meglio di un'esclusiva esperienza degustativa a cui dedicarsi non appena terminata la visita guidata delle antiche cantine, per assaggiare i diversi vini e l'olio d'oliva prodotti, accompagnati da specialità toscane come formaggi, affettati e le tipiche bruschette?
I colori della campagna: la Toscana in un giorno
Punto di partenza: Piazzale Montelungo, di fianco alla stazione dei treni di Santa Maria Novella
Durata del Tour: 12 ore
Non sono solo i vigneti ad esser ricoperti da colori favolosi e dalle fragranze tipiche dell'autunno, che preannunciano nell'aria il momento della vendemmia, della raccolta delle uve e del grano: il paesaggio ed i pittoreschi borghi medievali che lo popolano, con le antiche torri di guardia e le centenarie pievi, sono i soggetti ideali per fare le foto al volto autunnale di questa regione. Circondato dalle vigne, potrai prender parte alle sagre ed ai tipici festeggiamenti dedicati ai prodotti della terra, degustando specialità come carne, pasta e pane fatti a mano e, con l'occasione, incontrare altri che come te sono in visita in questa zona della Toscana.
Questo tour - che dura un'intera giornata - è perfetto per coloro che non hanno molto tempo a disposizione e desiderano toccar con mano la naturale bellezza che circonda Firenze: oltre la sua cinta muraria, con i suoi musei e gli affascinanti siti turistici, c'è un mondo in attesa di essere scoperto. La tua guida ti condurrà per le stradine secondarie mostrandoti la sorprendente bellezza del paesaggio, delle piccole e caratteristiche località che lo popolano. Chi dice che non si può far tutto in vacanza?
Relax nelle calde acque termali
Punto di partenza: Stazione dei treni di Santa Maria Novella
Durata del Tour: 7-12 ore (da maggio a ottobre)
Cosa c'è di più rilassante che crogiolarsi nelle calde acque termali mentre le temperature cominciano ad uniformarsi con quelle più basse tipiche dell'autunno? Le formazioni calcifere, le piccole cascate e le piscinette di acqua calda circondate dalla boscaglia della Toscana meridionale, appena fuori la piccola località di Bagni San Filippo in Val d'Orcia, ti daranno la sensazione di essere in un altro mondo.
Per questo tour alle sorgenti termali di Bagni San Filippo, tutto ciò che hai bisogno di fare è prenotare il tuo posto e preparare asciugamano e costume: le acque termali sgorgano fuori dal terreno alla temperatura di 48°C...bella calda ed accogliente! Dopo un'escursione panoramica per vedere alcuni dei paesaggi più significativi della Toscana, potrai trascorrere ben 5 ore per conto tuo o prenotare i diversi trattamenti curativi presso la Spa (Terme di San Filippo), che consistono in bagni, bagni di fango e vari altri tipi di inalazioni benefiche, per concludere la giornata a fare una degustazione di vini locali prima di rientrare a Firenze.
A caccia dei sapori d'autunno: vino e tartufo!
Punto di partenza: Piazza Cavalleggeri, Firenze
Durata del Tour: 6 ore e 30 minuti
La Toscana è un'esplosione di sapori, per questo ti suggerisco di non fermarti al vino, all'olio, alla pizza o al gelato: il tartufo è una di quelle specialità che vanno degustate fresche per poterne assaporare tutta la genuina autenticità, e qui, a due passi da Firenze, si trova proprio la capitale toscana dei tartufi.
Se hai voglia di provare un'esperienza unica nel suo genere, questo è il posto giusto per te: potrai accompagnare un cacciatore esperto di tartufi con il suo cane nelle loro escursioni alla ricerca di questo bene prezioso della terra, nei boschi che circondano San Miniato, per finire - prima del tuo ritorno a Firenze - con un pranzo di due portate, tra cui non potrebbero mai mancare i famosi tagliolini al tartufo fresco ed un antipasto, anch'esso ovviamente a base di tartufo, accompagnate da un ottimo vino italiano. Aggiungi a ques'imperdibile opportunità di osservare da vicino una vera caccia al tartufo, una degustazione nel Chianti dei suoi prelibati vini ed otterrai una giornata davvero indimenticabile.
Un salto sul versante costiero occidentale, alla scoperta delle Cinque Terre
Punto di partenza: Fuori dalla stazione di Santa Maria Novella
Durata del Tour: 12 ore
Questa stagione è quella perfetta per esplorare il litorale costiero italiano: non c'è più la massa di turisti della stagione estiva, le temperature non sono nè troppo calde, nè troppo fredde, le giornate sono soleggiate e mitigate da piacevoli venticelli. I pittoreschi e colorati borghi della costa sembrano prender vita sotto l'incanto dell'autunno, in particolare quelli delle Cinque Terre che potrai visitare con questo tour. L'area, dichiarata Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco, è un'armoniosa combinazione di paesaggi mozzafiato, grotte marine circondate da scogliere a picco su un mare cristallino, panorami strepitosi e sentieri da trekking che collegano i cinque caratteristici borghi che la popolano.