Le tariffe più basse per il tuo Hotel a Firenze con Booking.com

Le offerte migliori direttamente dai proprietari su FirenzeAlloggio.com

Prenota Visite e Tour Guidati

Prenota il tuo Tour

Prenota i tuoi biglietti ed evita le attese!

Prenotazione Musei

L'inizio della stagione autunnale a Firenze

Firenze è una città in continuo movimento, con nuove ed eccitanti proposte sempre diverse pronte a soddisfare un pò chiunque. Ottobre è il mese dei nuovi inizi, per così dire: la vendemmia può considerarsi praticamente ultimata e l'estate, a questo punto, è stata ormai messa da parte, sia nei pensieri, che nei vestiti!

Adesso, per cui, non ci resta altro che accogliere ed annunciare l'arrivo dei mesi più freddi, ma anche più colorati, figurativamente parlando :-) Di seguito ti proponiamo una lista di concerti, mostre, sagre culinarie ed un sacco di altre allettanti opportunità che consentiranno ad ognuno di esplorare la città ed i dintorni, e di godere delle meraviglie che rendono unico questo territorio.

Stiamo cercando di tenerti aggiornato con le nuove date di quest'anno, alcune devono ancora essere pubblicate sui siti ufficiali e non appena lo saranno aggiorneremo anche noi l'articolo (nel frattempo, inseriremo accanto all'evento la dicitura "date da confermare"), per cui continua a controllare o scrivici sul nostro forum!

Hai in programma un tour più approfondito della Toscana e non solo di Firenze e provincia? Non dimenticare, allora, di dare un'occhiata all'articolo dedicato agli eventi di ottobre della regione!

Nota dell'autore: quest'articolo è stato aggiornato il 27 settembre 2019, in modo da darti tempo sufficiente per organizzare al meglio il tuo itinerario, se le date aggiornate non sono ancora state pubblicate, troverai accanto all'evento la dicitura "date da confermare".

EVENTI ANNUALI

Si tratta di quegli eventi che si ripetono ogni anno nelle medesime date

--

Firenze e tutta Italia| MUSEI STATALI AD ENTRATA GRATUITA | Prima domenica del mese

Un'occasione imperdibile!

Ogni prima domenica del mese si entra gratis in tutti i musei statali d'Italia; il MiBACT propone, inoltre, iniziative culturali sempre nuove e diverse, come quella di settembre quando, in occasione della Mostra del Cinema di Venezia, ha dedicato la domenica di entrata gratuita ai musei a tutti quei siti archeologici e luoghi di cultura che, in qualche modo, sono stati coinvolti con delle produzioni cinematografiche.

Dai un'occhiata al sito ufficiale per ulteriori informazioni.


Scarperia | COLLEZIONISTI IN PIAZZA | 1° domenica di ottobre

Antichità ed antiquariato in piazza

In realtà, si tratta di un evento che viene organizzato la prima domenica di ogni mese a Scarperia. Una passeggiata nel pittoresco centro storico ti farà scoprire un mondo di oggetti e souvenir, dal vintage all'antiquariato, dai vestiti ai suppellettili. Le bancarelle accoglieranno i visitatori dalle 8.30 alle 19.30.


Panzano in Chianti | APRILANTE | 1° domenica di ottobre

Artigianato & Vintage

Nonostante il nome "Aprilante", è una fiera che si tiene durante tutto l'anno! Si tratta di un mercato che viene organizzato la prima domenica del mese per le strade di quest'incantevole borgo del Chianti, dove potrai trovare oggetti d'artigianato locale, vintage e prodotti della tradizione culinaria, appena fuori le porte di Firenze.

Link ufficiale


Greve in Chianti | IL PAGLIAIO | 4° domenica di ottobre

Mercatino artigianale e biologico

Piazza Matteotti si riempie di gente e banchetti pieni di prodotti artigianali, realizzati nei laboratori locali o provenienti dai propri orti e giardini; un'opportunità non solo per fare ottimi affari, ma anche per ascoltare della buona musica e fare deliziose degustazioni.

Pagina Facebook


Fortezza da Basso| FIERA DELL'ARTIGIANATO| Terzo w.e. di ottobre

Andare alla ricerca di qualcosa di particolare è un appuntamento ricorrente ormai

Un'occasione imperdibile per scovare pezzi d'antiquariato unici e prestigiosi!


Largo Pietro Annigoni | MERCATO DELLE PULCI| Quarta domenica di ottobre

Festival vintage tradizionale

Qui, dopo un delizioso cappuccino al bar poco distante, potrete avventurarvi alla ricerca dell'occasione imperdibile, tra vecchi libri, oggetti di vetro, arte e molto altro ancora.


Barberino del Mugello| MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E NERO DEL MUGELLO| ultimo fine settimana di ottobre

Festival dedicato al tartufo del Mugello

Una manifestazione divenuta parte della tradizione locale e toscana: una mostra mercato dedicata al tartufo bianco e nero locale, con dimostrazioni - rivolte sia ai grandi che ai più piccoli - della caccia al tartufo con i cani e stand tipici sparsi un pò ovunque per il centro storico.

Sito ufficiale


 

Montaione| TARTUFESTA| ultimo fine settimana di ottobre

Festival del tartufo

Circondato dal suggestivo scenario del cortile di Villa Serena e dalle pittoresche stradine del centro storico di Montaione, questo festival ospiterà stand e banchetti di tartufi ed altri prodotti derivati o tipici di queste zone, come le castagne, il miele, l'olio di oliva, i formaggi e molto altro. Un evento che, nato quasi come festival locale, è cresciuto d'importanza con il passare degli anni fino a diventare un'acclamata mostra mercato.

Sito ufficiale


Centro storico | SANTA REPARATA | 8 ottobre

Festa della compatrona di Firenze

Celebrazione della Festa di Santa Reparata con una sfilata in costumi medievali che parte alle 15.45 dalla Piazza di Parte Guelfa ed arriva nella cripta di Santa Reparata, l'antica cattedrale dalle origini paleo-cristiane di Firenze, costruita proprio dove ora si trova Santa Maria del Fiore, sotto il cui pavimento se ne possono ancora visitare i resti. Secondo la leggenda, l'intervento di Santa Reparata durante una delle battaglie determinanti per la supremazia cattolica a Firenze fu provvidenziale.


EVENTI DA NON PERDERE

segnati le date!

 


Certaldo| BOCCACCESCA| 4 - 5 - 6 ottobre

Festival tradizionale ispirato al famoso poeta toscano

Personalmente, questo è uno dei festival dedicato ai prodotti ed ai sapori tipici locali più interessante dove sia mai andata! Vi saranno ogni tipo di specialità culinarie dell'area, accompagnate dall'ottimo vino locale e dai prodotti d'artigianato tipici. Iniziative culturali per grandi e piccini, laboratori ed ospiti internazionali daranno vita a questa tre giorni di festival dove la Toscana ed i suoi sapori autunnali saranno i protagonisti indiscussi.

Sito ufficiale.


Piazza SS Annunziata| FIERA INTERNAZIONALE CERAMICA| 5 - 7 ott.

Il meglio del panorama internazionale della produzione artigianale di ceramica

Circondata dalla magnifica cornice di questa piazza fiorentina, la mostra ti darà l'opportunità di girellare per banchetti e stand provenienti da tutto il mondo che espongono il meglio della produzione artigianale, per ammirarne i risultati dalla qualità eccezionale. Vi saranno anche dei laboratori dedicati ai più piccoli sotto i Loggiati degli Innocenti, durante i quali avranno la possibilità di mettere alla prova le proprie abilità nella realizzazione di piccoli manufatti in ceramica!

Pagina Facebook


Marradi| FESTIVAL DELLA CASTAGNA| 6, 13, 20 & 28 ottobre

Un evento da non perdere!

La rinomata Festa della Castagna di Marradi è forse il modo più autentico di esplorare e scoprire le meraviglie della valle del Mugello e i suoi sapori, particolarmente invitanti nella stagione autunnale. Ancor più emozionante sarà prenotare un posto sul treno a vapore che partirà da Pistoia per femarsi a Prato, Firenze e Pontassieve ed arrivare a Borgo San Lorenzo, dove i passeggeri saliranno su un altro treno d'epoca che li condurrà fino a Marradi ed alla sagra della castagna.

Sarà un viaggio alla scoperta del paesaggio vario e meraviglioso del Mugello, durante il quale avrete tempo di visitare la sagra, mangiare qualche (solo qualche?!!) castagna e tornare a casa, tutto nell'arco di un pomeriggio. E' necessaria la prenotazione.


Impruneta| FESTA DI SAN LUCA| 12 - 20 ottobre

Evento tradizionale della campagna fiorentina

Un'occasione per assistere alle rievocazioni medievali della campagna fiorentina: tra i momenti più importanti della manifestazione, una sfilata con carri colorati, una fiera animale, dove cavalli ed altri animali da fattoria potranno essere venduti (ed acquistati) ed una mostra di prodotti artigianali di terracotta, per cui l'Impruneta è particolarmente rinomata, delizie culinarie di stagione e...tanta buona musica. Vi è anche una rappresentazione dedicata ai famosi butteri del 15° secolo, i cowboy italiani. Dai un'occhiata alla lista degli eventi in programma: ti consigliamo vivamente di farci un salto se sei in zona, anche perchè viene ritenuta una delle più antiche fiere europee; Impruneta, fra l'altro, è facilmente raggiungibile anche senza macchina, per cui non esitare e...buon divertimento!

Il sito ufficiale sembra essere in fase di manutenzione al momento, ma continua a controllare per rimanere aggiornato!


Vicchio| FESTIVAL DELLA CASTAGNA| 13 & 20 ottobre

Ancora Marroni del Mugello

Un altro festival dedicato a questo tipico frutto autunnale ed agli altri prodotti stagionali, con una fedele rappresentazione degli antichi mestieri artigianali locali.


Fortezza da Basso | BIENNALE DI FIRENZE: MOSTRA INTERNAZIONALE | 18 - 27 Oct

Tradizione, patrimonio storico-culturale e modernità alla Fortezza da Basso

ARS ET INGENIUM. Similitudine e invenzione celebrando Leonardo da Vinci. Un'esposizione artistica che attraversa varie sfere e sfaccettature della dimensione creativa, volta a celebrare il 500° anniversao della morte del grande genio toscano.

Sito ufficiale


Piazza San Niccolò | HANDMADE in TUSCANY | 20 ottobre

Un'intera giornata dedicata a 20 tra le più rinomate e prestigiose eccellenze di Toscana, da quelle culinarie, a quelle vinicole ed artigianali, circondate dall'elegante contesto di Palazzo San Niccolò, uno dei luoghi cittadini più antichi ed amati dai fiorentini. Si aprono le porte, dunque, dello shopping con la S maiuscola, con espositori specializzati in gioielli e bigiotteria, vestiario ed accessori, profumi e cosmetica, raffinato arredo per la casa, mobilio e prodotti eno-gastronomici di grande qualità. Ospiti ed espositori avranno a disposizione l'angolo del Real Taste of Tuscany, una selezione di specialità toscane del Food & Beverage che stuzzicherài presenti sin dall'ora della colazione, per arrivare al pranzo e persino all'aperitivo con prelibatezze tradizionali toscane. In occasione di questa edizione speciale d'autunno, i visitatori potranno esplorare e scoprire la bellezza degli ambienti di Palazzo San Niccolò, la lounge ed il meraviglioso salone, la corte e il giardino segreto situato sotto le vecchie mura di Firenze. 

Pagina Facebook


Piazza Santo Spirito| FIERUCOLINA D'AUTUNNO| 21 ottobre

L'autunno bussa alle porte di Firenze

Che tu sia un cacciatore di affari o meno, un salto ai mercati di Firenze è sempre un modo divertente per concedersi un pò di svago. Oltre a quelli consueti che vengono organizzati ogni mese, ve ne sono alcuni in ottobre dal tipico sapore autunnale; tra i tanti, uno dei miei preferiti è la Fierucolina d'Autunno in Piazza Santo Spirito, occasione imperdibile per girellare tra bancarelle con esposti i prodotti artigianali della zona. Sì, perchè la magia dei mercati talvolta sta proprio nei piccoli tesori che i commercianti ed i negozianti locali tirano fuori in occasione dei mercatini.

Sito ufficiale


Teatro Verdi | STEFANO BOLLANI & CHUCHO VALDES | 26 ottobre

Le magnifiche note di questi due grandi artisti, che faranno danzare le loro dita sui tasti dei rispettivi pianoforti, allieteranno l'atmosfera del Teatro Verdi. Un'occasione imperdibile per assistere all'esibizione di non uno, ma due maghi e geni della musica, all'interno di questo splendido teatro ubicato nel centro storico della Città del Rinascimento.

Sito ufficiale


Il Conventino | ARTE & FIORI IN VILLA | 26 -27 ottobre

All'interno de Il Vecchio Conventino, un edificio che un tempo ospitava un monastero, situato appena fuori le mura del Rione di San Frediano "Diladdarno", si cela un luogo ancora fortemente legato alla storia del quartiere, che ha mantenuto in vita durante i secoli la propria tradizione dell'artigianato artistico. Questa esposizione ha lo scopo di mostrare ai visitatori alcune delle opere  e delle creazioni realizzate a mano, raccontando, così, la storia dell'area.


Centro San Donato Novoli | Ciokkotartufestival | 31 ottobre

Si tratta del primo festival dedicato al cosiddetto "cibo degli dei" ed al tubero più prestigioso che ci sia al mondo! Saranno presenti cuochi e cibi di strada provenienti da ogni luogo d'Italia, pronti a farti degustare le proprie prelibatezze ed a regalarti momenti di pura estasi culinaria! I famosi gastronomi Paolo Pellegrini e Leonardo Romanelli saranno presenti all'evento e presenzieranno una tavola rotonda sul tema, leit-motiv del festival: il tartufo e la cioccolata. Inoltre, vi saranno anche varie associazioni di tartufai per l'intera durata della manifestazione, quattro giorni, durante i quali i visitatori saranno intrattenuti, oltre che con il cibo, con musica e divertimenti vari.

Pagina Facebook


Autore: Donna Scharnagl

Ho messo piede in Italia per la prima volta più di 25 anni fa ed ancora non ho trovato un buon motivo per andarmene. Dell'Italia amo il cibo, la cultura, la storia, l'arte, i paesaggi...ho menzionato già il cibo?! Mi definisco una studentessa a lungo termine. E così ho imparato che gli italiani hanno storie che vale la pena di ascoltare, storie che dipingono un quadro che mostra come il duro lavoro forgi il carattere, come la vita sia fatta di alti e bassi e quanto sia bello ridere.



Commenti

Domande? Il posto giusto dove chiedere è il nostro Forum*

* Non ci è possibile rispondere a domande poste nei commenti, per favore chiedi sul Forum!

Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com