I colori ed i profumi di maggio ti danno il benvenuto!
AGGIORNAMENTO 6 aprile 2020: Visto tutto il paese continua a stare a casa, tutti gli eventi programmati sono stati cancellati. Alcuni sono già stati riprogrammati per quest'estate, con la speranza che si possano fare, ma dovremmo vedere come va a finire. Le informazioni in questa pagina NON sono state aggiornate per il 2020, faremmo degli aggiornamenti per il 2021 quando ci saranno conferme. Speriamo di rivederci presto!
La primavera è ormai sbocciata in tutto il suo splendore, inebriando la campagna toscana con il profumo degli alberi in fiore. La natura, in tutte le sue forme e colori, viene celebrata durante tutto il mese di maggio: in un modo o in un altro, fiori, giardini, piante ed animali presenziano la scena degli eventi maggesi toscani, invadendo i parchi cittadini e le viuzze dei paesini che animano la provincia di Firenze. In quest'articolo troverai qualche consiglio per trascorrere un pò di tempo all'aria aperta e scoprire dei luoghi meravigliosi.
La parola d’ordine è stare all’aperto, godersi il tepore primaverile prima che diventi calura estiva, assaporare il gusto della campagna e della tradizione secolare che la caratterizza. Ecco cosa rappresenta il mese di maggio in Toscana, ed in particolare nella provincia di Firenze: un’atmosfera di brio e festa, alimentata da antichi gesti, ricorrenze ed abitudini locali che, col passare del tempo, hanno dato vita ad eventi volti a coinvolgere tutta la gente, a diffondere l’antica sapienza popolare e la tradizione che contraddistingue questi luoghi.
A partire dalla Culla del Rinascimento, natura, fiori e piante inaugurano il mese di maggio con eventi e mostre.
Italia | FESTA DELLA MAMMA | 2° domenica di maggio
Giorno dedicato alla mamma, festeggiata in qualsiasi località del Bel Paese...non dimenticare di farle gli auguri, di telefonarle e di darle un bacio...e perchè no, di portarle una doppia porzione di gelato, perchè di mamme ce n'è una sola!
Firenze, Musei statali | INGRESSO GRATUITO | 6 maggio
Appuntamento fisso, ogni prima domenica del mese, con ingresso gratuito in alcuni dei più importanti musei fiorentini. Controlla sul calendario se ce ne è qualcuno che ancora non hai visitato.
Controlla la lista dei musei statali di Firenze
Scarperia | COLLEZIONISTI IN PIAZZA | 1° domenica di maggio
Antiquariato in piazza
In realtà, la prima domenica di ogni mese coincide con quest'evento organizzato a Scarperia, con banchetti che invadono il pittoresco centro storico dalle 8.30 alle 19.30. Un'occasione imperdibile se sei a caccia di oggetti vintage, d'antiquariato, vestiti e molto altro ancora.
Panzano in Chianti | APRILANTE | 1° domenica di maggio
Artigianato & Vintage
Nonostante il nome "Aprilante", è una fiera che si tiene durante tutto l'anno! Si tratta di un mercato che viene organizzato la prima domenica del mese per le strade di quest'incantevole borgo del Chianti, dove potrai trovare oggetti d'artigianato locale, vintage e prodotti della tradizione culinaria, a pochissima distanza da Firenze.
Greve in Chianti | IL PAGLIAIO | 4° domenica di maggio
Mercatino artigianale e biologico
Piazza Matteotti si riempie di gente e banchetti che espongono prodotti artigianali, realizzati nelle botteghe locali o provenienti dai propri orti e giardini; un'opportunità non solo per fare ottimi affari, ma anche per ascoltare della buona musica e degustare prelibatezze a km zero.
Fortezza del Basso | INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO | 21 aprile - 1 maggio
82° edizione della Mostra Internazionale d'Artigianato
Un evento che, nel corso della sua storia, ha ospitato i più importanti mastri artigiani internazionali all'interno di uno spazio privilegiato, dove innovazione e tradizione creano da sempre uno speciale connubio dando vita a prodotti estremamente eccellenti e pregiati. Dalle famose botteghe fiorentine a quelle delle più disparate regioni d'Italia e del mondo, potrai ammirare l'eccellenza dell'hand made.
Monteloro | SAGRA DEL CINGHIALE | 21 aprile - 1 maggio
Prelibatezze a base di cinghiale
Da ben 17 anni ormai, questa piccola località del Mugello ospita un festival culinario che propone piatti della tradizione locale e regionale, tutti preparati a base di cinghiale.
Certaldo | SAGRA DEL CINGHIALE | 27-30 aprile - 1 & 4 - 6, & 11 - 13 maggio
Il delizioso e particolare sapore del cinghiale
L'arrivo della primavera, soprattutto in Toscana, coincide con l'inizio della stagione culinaria e delle deliziose sagre di paese sparse un pò in tutte le località, a partire da quella del cinghiale organizzata nell'affascinante cornice della ridente cittadina di Certaldo. Scegli ciò che più ti piace tra le varie opzioni offerte dal menù a base di cinghiale, che propone anche piatti alternativi.
Iris Garden | GIARDINO DELL’IRIS | 7-12 maggio
60° edizione del Concorso Internazionale dell'Iris
Il giardino è aperto dal 25 aprile al 20 maggio ma l'iris non comincia a fiorire, solitamente, prima della seconda settimana di maggio (ovviamente, tutto dipende dal tempo: più sole c'è, prima si schiuderanno i bocci). Dal 7 al 12 maggio 2018 si terrà l'annuale Concorso Internazionale dell'Iris, a cui i partecipanti usano prepararsi per anni!
Link ufficiale per il concorso
Barberino del Mugello | Cantà Maggio | 10-13 maggio
Palio dei Rioni, una manifestazione della durata di 4 giorni dedicata al divertimento, a spettacoli dal vivo, alle delizie culinarie locali e concerti di musica itineranti lungo le stradine del centro di Barberino. Iniziative culturali e culinarie saranno organizzate ogni sera in una delle 5 contrade, in competizione l'una contro le altre durante il Palio che le vedrà fronteggiarsi su 5 giochi, alla fine dei quali sarà decretato il vincitore. L'ultimo giorno della manifestazione, vi sarà il mercato di maggio che invaderà le vie con stand e prodotti locali.
Controlla il calendario sul sito ufficiale
Piazza Signoria | IL TROFEO MAROCCO | 1 maggio
I colori delle bandiere in aria
Colori magnifici e brillanti voleranno in aria al ritmo dei tamburi che scandiranno i lanci delle bandiere, inondando le piazze con i loro eco, accompagnati dai sussurri degli spettatori ad ogni esibizione dei quattro gruppi in gara, vestiti con abiti d'epoca; quest'anno, a mostrare la loro sapiente arte, saranno i Bandierai degli Uffizi, Sbandieratori e Musici Città di Lucca (LU), Sbandieratori e Musici Città di Giove (TR), Sbandieratori e Musici del palio dei Terzieri di Montecassiano (MC).
Dicomano | MAGNALONGA | 1 maggio
Passeggiata degustativa
10 o 20 km a disposizione per degustare specialità locali ed antiche ricette. Puoi scegliere la lunghezza del percorso, mentre la pittoresca località di Dicomano si occuperà di deliziare il tuo palato. Questo il percorso: DICOMANO – PIEVE DI S. MARIA – IL LAGO – FROSINANA – CASA ROMANA – PODERE MONTE – BOVANA – PIEVE S. MARIA – DICOMANO, durante il quale sono previste 4 soste per degustare formaggi, affettati, frutta, vino e particolarità locali come pane vino e zucchero...per darti energia a sufficienza!
Pontassieve | MOZZAFIATO | 1 maggio
Panorami che...tolgono il fiato!
Questo borgo apppena fuori Firenze, e facilmente raggiungibile in treno, ospiterà la tradizionale mezza maratona, detta anche "mozzafiato"...ma non per il motivo che potresti immaginare, ma piuttosto per le fantastiche e "mozzafiato" vedute che incontrerai durante il percorso!
Dicomano | FIERA di MAGGIO | 4 - 6 maggio
Un’esposizione agricolo-zoologica di lunga tradizione a cui partecipano non solo gli allevatori della zona, ma anche artigiani, artisti, espositori in genere e..sportivi! All’interno della manifestazione, infatti, vi sarà anche una breve competizione podistica.
Scandicci | FESTA DI SAN ZANOBI | 10 maggio
Un’intera giornata dedicata alla ricorrenza di San Zanobi (337–417), celebrato come il primo vescovo di Firenze e santo patrono di Scandicci: corteo storico con celebrazione della messa, pellegrinaggio alla grotta di San Zanobi ed infine, a conclusione della manifestazione, festa e giochi per grandi e piccini, il tutto preceduto da una settimana di eventi cittadini, concerti, mostre, spettacoli ed appuntamenti sportivi.
Lungarno Zecca Vecchia | DeeJay TEN MARATHON | 13 maggio
10 km alla scoperta del centro storico di Firenze
Prepara le scarpette da corsa per esplorare le strade del centro di Firenze ed arrivare fino al Piazzale Michelangelo, ma soprattutto preparati a farlo come un...deejay! Con partenza dal Lungarno Zecca Vecchia, sarai guidato lungo un percorso panoramico nella Culla del Rinascimento.
Giardino Corsini | ARTIGIANATO E PALAZZO | 17 - 20 maggio
Dal tema “Fiori d’arancio”
In una cornice di suggestiva bellezza di alberi e piante in fiore si terrà la mostra Artigianato e Palazzo, evento al quale saranno chiamati a partecipare alcuni dei mastri artigiani più rinomati della Toscana, dell’Italia e dell’Europa. Laboratori, workshop ma soprattutto dimostrazioni pratiche dell’antico sapere manuale e della tradizionale arte e maestria artigiana renderanno quest’evento una sorta di occasione esclusiva per cercare di afferrare, o almeno in parte carpire, quegli affascinanti segreti che rendono le opere di questi maestri così particolari. Il tema "fiori d'arancio" e "campane nuziali" pongono in evidenza Firenze come una delle migliori città dove organizzare il proprio matrimonio.
Castelfiorentino | IN/CANTO E BANCHI | 18 -20 maggio
Notti magiche
L'incanto dei teatri all'aperto e degli spettacoli invaderà l'antico borgo di Castelfiorentino con la magia nelle sue varie forme: dagli spettacoli di illusionismo a quelli di manipolazione, dai trasformisti agli artisti di strada sui trampoli. Un viaggio misterioso ed incantevole nel mondo della fanstasia e dell'illusione.
Firenze | 3° FLORENCE WALKING BY NIGHT | 19 maggio
Non perdere l'occasione di partecipare ad una passeggiata del tutto unica e particolare per le vie del centro storico di Firenze: il Florence Walking by Night ti darà l'opportunità di ammirare i tesori artistici e culturali della città in un percorso non competitivo che si snoda all'interno del centro, di circa 6 km, con partenza alle 9 di sera da Le Murate e Piazza Madonna della Neve.
Piazza della Signoria | COMMEMORAZIONE DE LA FIORITA | 23 maggio
Autentica tradizione fiorentina
La Commemorazione ha luogo sulla targa posta sul pavimento di Piazza Signoria, che rappresenta il luogo dove fu eseguita la condanna a morte del Savonarola. Proprio come fecero le persone del periodo la mattina dopo la morte del predicatore, i fiorentini oggi lasciano fiori sullo stesso luogo, rendendo omaggio a quell'uomo rivoluzionario che governò la Repubblica di Firenze dal 1494 al 1498. Parte della cerimonia sono la messa nella Cappella dei Priori di Palazzo Vecchio, il tributo floreale nella piazza e la processione storica che termina a Ponte Vecchio, da dove vengono lanciati petali di fiori nel fiume.
Parco delle Cascine | FESTA DEL GRILLO |25 maggio
Musica, divertimento & golosità
Nonostante il collegamento con il grillo sia alquanto vago ed andato perso nel corso della storia, l'importante chiave di lettura religiosa ci spiega perchè questa ricorrenza sia celebrata il 25 maggio, giorno dell'Ascensione. La larva invernale del grillo, infatti, rimane sotto terra per prendere il volo a maggio, fatto che risulta essere molto simile alla resurrezione. Un tempo si era soliti acquistare una piccola gabbia con un grillo all'interno presso il Parco delle Cascine, usanza che, con il passare del tempo, ha perso d'imortanza e fascino fino al 1999, quando è stata emanata una legge dalla città di Firenze che proibisce la vendita di grilli.
Toscana | CANTINE APERTE | 30-31 maggio
Un brindisi alle specialità vinicole toscane
Consueto appuntamento con i calici di vino che aprirà le porte delle cantine toscane a visitatori ed esperti dell’oro di Bacco, in una sorta di percorso enologico che si snoderà da nord a sud dello stivale. Un’occasione per degustare i migliori vini della regione, un viaggio sulle orme del gusto e dell'olfatto che ti condurrà alla scoperta di sapori e paesaggi da favola.
Clicca qui per consultare le aziende aperte
LEGGI L'ARTICOLO SUGLI ALTRI EVENTI DI MAGGIO IN TOSCANA
Lastra a Signa | WALKING e BENESSERE in NOTTURNA | 13 & 27 maggio
La primavera di notte
Un'altra opportunità peer godere della fresca brezza primaverile notturna, con una passeggiata di 5 km organizzata per tenerti in forma, sulle orme di Milena Meligo nel parco lungo l'Arno in questa attiva località appena fuori Firenze.
Scarperia | INFIORATA | Ultima domenica di maggio
Il profumo della primavera nel Mugello
Esposizione artistico-floreale dalle realizzazioni bizzarre e suggestive allo stesso tempo. Le strade e le piazze di Scarperia, ridente località toscana, verranno, infatti, addobbate e decorate con quadri realizzati con petali di fiori dai cittadini e commercianti locali ed il tema quest'anno sarà "I fumetti in fiore".
Nota dell'autore: quest'articolo è stato aggiornato il 25 gennaio 2020, per darti modo di organizzarti con un pò di anticipo sui tuoi programmi di maggio; se qualche data, però, non è stata ancora confermata, segnaliamo l'evento con la dicitura "date da definire".